mercoledì 25 aprile 2012

MA QUALE LAVORO?

Il mio intervento alla serata organizzata da Rifondazione Comunista per dibattere sulla crisi del lavoro.

Bella Ciao....NON è una canzone di Partito

Sono stati i partigiani ad aver cacciato l'occupazione nazista, riscattato il nostro paese dalla dittatura fascista, costruito la " REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO", ispirato una delle più evolute costituzioni del mondo.
Questo lascito prezioso è oggi messo  radicalmente in discussione dalle classi dominanti e dalla parte più squalificata del loro personale politico.
PER QUESTO LA RESISTENZA CONTINUA.....
A Ospitaletto le istituzioni, con la regia degli alpini locali (con che titolo??), decide che la banda non suonerà  BELLA CIAO perchè ritenuta una canzone politica, e che non potranno esserci nessuna altra bandiera al di fuori di quella italiana.
E' una VERGOGNA!!








martedì 24 aprile 2012

LA DECENZA NON HA LIMITI............

GRIDIAMOGLIELO IN PIAZZA



«La Federazione della Sinistra ha indetto per sabato 12 maggio una manifestazione nazionale contro le politiche del governo Monti. Questa manifestazione vuole essere uno spazio pubblico aperto a tutti, a tutte le forze sociali e politiche, a partire da Sel e Idv, ovvero a tutti coloro che ritengono che questo governo vada fermato e mandato a casa.
È infatti evidente che il governo Monti – come si vede anche nell’ultima vicenda dell’articolo 18 –  sta aggravando la crisi con politiche recessive e nel contempo scarica sulla parte più debole della popolazione i costi della crisi. Gravissimo, in particolare dopo la controriforma sulle pensioni, è l’ultimo attacco all’articolo 18 che si configura, di fatto, come una vera e propria libertà di licenziamento che renderà precario ogni lavoratore italiano. Un attacco ai diritti e alle condizioni dei lavoratori che non era riuscito nemmeno al governo Berlusconi. Contro questo governo che sta violando l’articolo 1 della Costituzione, negando il principio secondo cui «L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro», occorre costruire una vasta opposizione di sinistra: noi mettiamo a disposizione di questo obiettivo la manifestazione del 12 maggio».
Massimo Rossi, portavoce Federazione della Sinistra
Oliviero Diliberto
Paolo Ferrero
Gian Paolo Patta
Qui sotto potete scaricare il volantino della manifestazione.


I segreti della casta di Montecitorio: La grande truffa dei sondaggi elettorali

I segreti della casta di Montecitorio: La grande truffa dei sondaggi elettorali: Il PD rappresenta solo il 15 % dei cittadini aventi diritto al voto. Il PDL rappresenta solo il 10% dei cittadini aventi diritto al voto....

lunedì 23 aprile 2012

LE IDEE DE “LA TUA CIVICA” IN PILLOLE

Scusate il silenzio di questi 15 giorni ma ho avuto la fortuna di fare un viaggio stupendo tra Canada e Stati Uniti. Son tornato però con ancora più entusiasmo e voglia di fare, perchè il progetto de “La Tua Civica” è un progetto importante e coinvolgente. Riporto ora le nostre idee in pillole (prese dal volantino distribuito in tutte le case dai sostenitori della lista) mentre il programma completo potrete visionarlo nel link in fondo al post. E’ un programma che tocca in maniera concreta, senza false promesse, tutte le realtà del nostro comune.
SOCIALE: ”Il Sociale attraversa l’intera azione Amministrativa, è la base di ogni progettazione, mette al centro la persona, si orienta sulla prevenzione, promuove una cultura di solidarietà e di sussidiarietà”. Per noi:_scegliere di investire le nostre risorse sui nostri cittadini e su tutte le famiglie;_realizzare la nuova scuola dell’infanzia;_realizzare una struttura socio-assistenziale, casa di riposo, ad integrazione del centro diurno;_sostenere le diverse associazioni di volontariato.
GIOVANI: “I giovani sono entusiasmo e creatività, sono avanguardia del cambiamento sociale, sono costruttori del futuro”. Per noi:_sostenere il Diritto allo studio, alla conoscenza e alla cultura;_sostenere il diritto al lavoro e alla realizzazione professionale;_promuovere il diritto al tempo libero;_promuovere il diritto al futuro;_promuovere la partecipazione, anche attraverso la costituzioni di una consulta giovanile.
LAVORO: ”Il lavoro è un diritto fondamentaleè espressione essenziale della persona, è progresso sociale e umano”. Per noi:_incentivare il re-impiego delle persone disoccupate sul territorio e i lavori socialmente utili;_porre attenzione alle emergenti problematiche del mondo del lavoro;_puntare allo sviluppo del territorio finalizzato alla crescita dell’occupazione;_condividere con le imprese locali politiche di sviluppo etico, solidale e sostenibile.
AMBIENTE E TERRITORIO: “Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni future”. Per noi:_netta contrarietà alla realizzazione di discariche;_no all’insediamento di nuove cave o bacini estrattivi;_impegno per il recupero ambientale verso la realizzazione del PLIS, Parco Locale di Interesse Sovracomunale;_impegno per un’agricoltura e viticoltura sostenibile.

VOTA “LA TUA CIVICA”, SCRIVI ANDREA SCIOTTI.

sabato 14 aprile 2012

Dalla Regione via libera alla discarica Macogna alla Pedrocca

I cittadini ringraziano gli amministratori che hanno votato a favore nel 2002:


Foresti Giuseppe: Sindaco
Gatta Giancarlo : Assessore
Sechi Barbara: Assessore
Paderni Enzo : Assessore sostituito da Bonardi Dario dal 2003
Dalola Daniela : Assessore
Bara Elisabetta: Assessore

Buffoli Angelo:Consigliere 

Delibera di Giunta n.179 del 2.12.2002:
Approvazione schema di convenzione con la ditta
Nord Cave srl.


L'articolo 12 della convenzione è molto chiaro:
Il Comune esprime parere favorevole ad un eventuale successivo riempimento dell'ambito estrattivo con materiali inerti e derubricati inerti.

In parole semplici.....SI ALLA DISCARICA

Patrizia Belli insieme ai consiglieri che l'hanno sostenuta ha opposto una forte resistenza proponendo una variante urbanistica che stralciasse tale possibilità, programmando un progetto alternativo di recupero dell’ambito estrattivo: il PLIS, ovvero un Parco Locale di Interesse Sovra comunale.  


 Vota La Tua Civica
Patrizia Belli Sindaco

giovedì 12 aprile 2012

Tutti i danni della Lega

Ecco, uno dovrebbe solidarizzare con il raggirato, certo. Ma è altrettanto certo che dipende da chi ti raggira. La Spectre, la Cia, il Mossad, tutta gente che ti frega facile. Ma se ti fai raggirare dal Trota e da Rosy Mauro, dico, ma come sei messo?
Sul triste caso del Bossi Umberto prevale la pietas, l’umana comprensione, già aleggia il perdono. Siamo alla vecchia, cara, immortale commedia alla padana: «Cara non è come sembra, posso spiegarti tutto»… Pare una gara, tra i più illustri commentatori, a rendere l’onore delle armi al vecchio capo bolso fatto fesso da figli e famigli. Ma il vecchio capo bolso non era fino a pochi mesi fa addirittura ministro? E il suo partito di lauree comprate all’ingrosso, di diplomi fatti coi trasferelli, non esprimeva nientemeno che il ministro dell’Interno? E questa stirpe di macchinoni pagati con soldi pubblici, di gigolò mantenuti, di terrazzi ristrutturati, di Porsche a noleggio, di scuole padane a spese nostre, non era la stessa che – orgogliosamente – condannava a morte per annegamento centinaia di migranti disperati? Non era forse visibile a occhio nudo il progettino razzista e piccoloborghese del “padroni a casa nostra»?
Comprare il diploma al figlio, la vacanza alla moglie, la laurea alla badante. E tutto dietro lo schermo un po’ scemetto del folkolore leghista con cui, ancora ieri, la grande stampa si trastullava. Ma sì, esagerazioni estetiche. Ma sì, frasi a effetto per militanti. «La violenza si è limitata alle fantasie orobiche sui trecentomila valligiani in armi», scriveva ieri il Corriere in prima pagina. Come dire: ‘sti leghisti han fatto un po’ di spettacolo, ma danni veri mai. E invece. E invece i respingimenti in mare sono cosa loro (e del socio Silvio). Il finto reato di immigrazione clandestina per cui migliaia di innocenti sono oggi nelle galere italiane, pure. Il calpestamento del diritto di asilo, anche. La vergogna per qualche milioncino fregato senza destrezza è oggi tutta padana.
La vergogna per non aver fermato, a volte nemmeno visto, i crimini della meschina ideologia leghista, invece, è tutta italiana.
Alessandro Robecchi - il manifesto