sabato 30 aprile 2011

A Brescia dibattito pubblico sul futuro di A2A con il presidente del Consiglio di sorveglianza Graziano Tarantini

MERCOLEDI’ 4 MAGGIO 2011
ORE 20.45
Sala ex Piamarta – via San Faustino BRESCIA
A2A
prospettive e scenari alla luce dei
possibili esiti referendari
Dibattito pubblico
Introduce
Fiorenzo Bertocchi – Segretario Federazione Brescia PRC
Coordina
Giovanni Armanini – Giornalista “Bresciaoggi”
Partecipano
GRAZIANO TARANTINI:
Presidente Consiglio di Sorveglianza A2A
MATTEO GADDI: Responsabile Nazionale PRC
Politiche del Nord
UGO CHERUBINI: Segretario provinciale FILCTEM CGIL

Per scaricare il volantino di indizione della manifestazione batti qui o sull'immagine sottostante

giovedì 28 aprile 2011

In Val Sabbia la più grande centrale fotovoltaica pubblica d'Europa


Ecco un bell'esempio di recupero del territorio a vantaggio delle comunità anzichè dei soliti speculatori.Un bell'esempio e un suggerimento su come potrebbero essere recuperate le tante cave che abbiamo nel nostro Comune, che qualcuno invece vorrebbe ancora trasformare in future discariche.
Vi invito a leggere l'articolo apparso sulle pagine del Corriere della Sera(giovedì 28 aprile)a firma di Gian Antonio Stella sul progetto realizzato dall'Architetto Antonio Rubagotti.

Leggi qui......

mercoledì 27 aprile 2011

OSPITALETTO: LA FONDERIA ASO E LE ALTE COLONNE DI FUMI NERASTRI

Fumi provenienti dalla fonderia siderurgica ASO di OspitalettoFumi provenienti dalla fonderia siderurgica ASO di Ospitaletto
Pubblichiamo una lettera di un cittadino di Ospitaletto che denuncia la presenza di "fumi sospetti" dalla fonderia sita in Ospitaletto
Egr. Signor Sindaco di Ospitaletto,
nella mattina di sabato 23 aprile 2011, come documentano le fotografie allegate, scattate verso le ore 9.15, dallo Stabilimento della ASO Siderurgica S.r.l di Via Seriola 122 a Ospitaletto si sono levate alte colonne di fumi nerastri.
Detti scarichi in atmosfera si sono protratti almeno fino alle ore 10.15, generando grave preoccupazione nei cittadini di Ospitaletto. Alcuni di loro si sono recati presso lo stabilimento per chiedere ragguagli e un addetto ha riferito loro di non meglio precisati "problemi".
A detta degli abitanti le zone circostanti lo stabilimento, tali "problemi" si verificano con una discreta frequenza, in particolar modo il sabato e in concomitanza con giornate festive.


Data la non certo eccellente qualità dell'aria nel nostro territorio, preoccupato come i nostri concittadini per le possibili conseguenze, mi rivolgo a Lei, quale primo Cittadino, nonché titolare delle deleghe in materia di tutela ambientale e ecologia, già attribuite al Vice Sindaco e allo stesso revocate a fine gennaio scorso, per chiederLe di essere informato su quali accertamenti intenda avviare per accertare cosa sia realmente accaduto presso la stabilimento ASO Siderurgica Srl di Via Seriola 122 a Ospitaletto nella mattina di sabato 23 aprile 2011 e su quali provvedimenti abbia già adottato o intenda adottare per monitorare le emissioni della citata azienda siderurgica e tutela della salute pubblica, di cui il Sindaco è il primo responsabile.

Rimango in attesa di Sua cortese comunicazione in merito.

Cordialmente, Daniele Pigoli

sabato 23 aprile 2011

REFERENDUM ALLA STEFANA

Si sono svolte in questi giorni le assemblee negli stabilimenti di Nave e Ospitaletto del gruppo Stefana S.p.a. per portare a conoscenza degli operai l'ipotesi di accordo siglata tra le OO.SS ,le RSU,e la direzione aziendale riguardo il contratto di solidarietà.Le assemblee sono state molto partecipate e sentite dagli operai,che hanno poi votato per dare mandato alle RSU di firmare l'accordo raggiunto.Il referendum ha portato al risultato positivo con i seguenti voti:

STABILIMENTO DI OSPITALETTO

FAVOREVOLI: 141 CONTRARI: 17 ASTENUTI: 2



STABILIMENTO DI NAVE

FAVOREVOLI: 122 CONTRARI: 11 ASTENUTI: 2

Le RSU, nell'augurare Buona Pasqua ai lavoratori e alle famiglie ringraziano per la fiducia espressa nel voto,sicuri che l'accordo raggiunto potrà dare un pò di ossigeno ai lavoratori coinvolti in questa crisi di cui non si vede ancora la fine.

Modena - Fiom: illegittima la disdetta da parte di Fim e Uilm del ccnl del 2008

Un ulteriore passo verso la riconquista del contratto nazionale!

Sentenza molto importante al Tribunale di modena dove le aziende più importanti della provincia tra cui le 3 del gruppo Fiat, Ferrari, Maserati e New Holland sono state condannate per comportamento anti-sindacale ed è stata data ragione alla Fiom in merito all'applicazione del CCNL del 2008. (...)

Questa sentenza, a differenza di quella di Torino, ha chiarito alcuni aspetti su cui Fim e Uilm in questi giorni hanno aizzato una campagna falsa e di disinformazione. La sentenza infatti stabilisce innanzitutto che non solo per gli iscritti alla Fiom, ma anche per i non iscritti, salvo esplicita richiesta, deve essere applicato il CCNL del 2008 firmato anche dalla Fiom. Inoltre chiarisce che a fronte di quanto stabilito dall'art.38 della costituzione agli scirtti alla Fiom ed ai non iscritti non sarà richiesto di restituire i soldi degli aumenti elargiti dal CCNL separato del 2009, smentendo pertanto la campagna diffamatoria di Confindustria Fim e Uilm di questi giorni. In più la sentenza chiarisce anche che è antisindacale la richiesta di una ulteriore trattenuta per quota contratto ai non iscritti in quanto già richiesta per il rinnovo del CCNL 2008.


venerdì 22 aprile 2011

Anpi sezione di Cazzago San Martino

1943 – 1945:

LA RESISTENZA NEL BRESCIANO,

DAL FASCISMO ALLA DEMOCRAZIA

Racconti e testimonianze della lotta partigiana

VENERDI' 29 APRILE 2011 ALLE ORE 20:30

PRESSO IL TEATRO RIZZINI DI CAZZAGO S.M.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

mercoledì 20 aprile 2011

SOLO ROMA LADRONA?

Arrestati per corruzione due assessori nel Bresciano

Mazzetta da 22 mila euro. I due assessori, entrambi in giunte di centrodestra, sono della Lega Nord


Mauro Galeazzi (Lega Nord), assessore con deleghe all'Urbanistica, Commercio e Personale del comune di Castel Mella, Brescia

BRESCIA - I carabinieri della compagnia di Brescia hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per reati contro la Pubblica amministrazione a carico di quattro persone. Tra i destinatari dei provvedimenti cautelari vi sono due assessori: quello all'Urbanistica e Lavori pubblici del Comune di Castel Mella, Mauro Galeazzi, e Marco Rigosa, capo ufficio tecnico del Comune di Castelmella e assessore ai Lavori pubblici a Rodengo Saiano; Comune che, però, a quanto si è saputo, è estraneo alle indagini. I due assessori, entrambi in giunte di centrodestra, sono della Lega Nord.

Dal sito dell'Ansa


lunedì 18 aprile 2011

Tyssen Krupp - La sentenza: le morti furono omicidio

Giorgio Cremaschi. "La sentenza Tyssen è un atto di giustizia che premia il rigore e la tenacia dell'inchiesta e dà speranza a tutto il mondo del lavoro che soffre e muore per il supersfruttamento. E' una sentenza storica che finalmente punisce nella giusta misura le responsabilità aziendali e riconosce tutte le vittime. Non ci restituisce le vite distrutte ma servirà a salvarne altre. Viva l'indipendenza della magistratura!"

venerdì 15 aprile 2011

CONTRATTO DI SOLIDARIETA' ALLA STEFANA

brescia_467

Si è conclusa in serata la trattativa tra OO.SS. le RSU e la direzione della Stefana per il contratto di solidarietà.
L'ipotesi di accordo prevede l'integrazione al 100% dei premi aziendali e un integrazione del 20% sulla tredicesima e la quattordicesima.L'accordo raggiunto verrà presentato ai lavoratori degli stabilimenti interessati(Nave e Ospitaletto)la prossima settimana,durante la quale si dovrà votare per l'approvazione definitiva.Piena soddisfazione delle RSU e OO.SS. che intravedono un apertura della direzione nei rapporti tra la direzione e le Rppresentanze Sindacali.L'ipotesi di accordo coinvolge l'acciaieria di Ospitaletto, 225 dipendenti e il laminatoio di Nave, 264 dipendenti. L'ipotesi prevede una durata di 12 mesi con inizio 2 maggio 2011, e la verifica, se ricorreranno le condizioni di altri 12 mesi.




mercoledì 13 aprile 2011

LA RAI:"Che censura che fà"


1) Noi RESTIAMO comuniste/i e di sinistra perché lottiamo per un futuro migliore, per la liberazione di tutte e tutti.

2) Noi ANDIAMO tutti i giorni nelle piazze, nei conflitti, nelle vertenze, per la pace, il lavoro, il reddito, i saperi, la cultura, contro il sessimo, l’omofobia, lo sfruttamento, la precarietà, i diritti dei migranti.

3) Noi NON POSSIAMO ANDARE in televisione perché la TV di STATO ci censura e oscura i conflitti.

4) Noi RESTIAMO dalla parte della Costituzione e della libertà di informazione: forse per questo motivo la RAI ci mette il bavaglio.

5) Noi ESISTIAMO in ogni lotta: ma nei telegiornali RAI NON ESISTIAMO. La FdS alle ultime elezioni, ha avuto il 3,4% dei voti: la Rai censura il 3,4% dei telespettatori italiani.

6) Noi NON POSSIAMO ANDARE A che tempo che fa: Fazio in tv ha detto “Rifondazione comunista non esiste”.

7) Rifondazione comunista ESISTE. Se Fazio non lo sa, forse guarda troppa televisione.

8) Noi NON POSSIAMO ANDARE sui mezzi di comunicazione: non siamo amici di Fazio e Floris, non rientriamo nel progetto politico di Scalfari e De Benedetti.

9) Noi NON POSSIAMO andare in televisione perché l’informazione RAI riduce troppo spesso la politica a spettacolo, a litigio fra leader mediatici, e oscura chi costruisce lotte fuori e contro il bipolarismo: forse le lotte non fanno audience.

10) L a Rai non ci invita. Forse, come Berlusconi, crede che le comuniste e i comunisti siano brutti, sporchi e cattivi. Noi non mangiamo bambini. Ma per la vostra censura, la Federazione è furiosa... “come una Jolanda”


domenica 10 aprile 2011

Primo Maggio senza Cisl e Uil

Grande atto di coraggio da parte della Cgil di Bologna che ha comunicato che manifesterà il primo Maggio senza la Cisl e la Uil.Mi auguro che la decisione assunta dal direttivo della Cgil di Bologna sia da stimolo anche per altre camere del lavoro, compreso quella di Brescia,perchè il primo Maggio unitario a 5 giorni dallo sciopero generale della sola Cgil è ipocrisia pura.

sabato 9 aprile 2011

Slai Cobas Alfa Romeo

Dopo lo sgombero della portineria sud ovest con 100 poliziotti e carabinieri che sono stazionati sul posto per tutta la giornata di giovedì, ieri polizia e carabinieri si sono ritirati dall'Alfa e i lavoratori hanno continuato il presidio in una tenda davanti alla stessa portineria sud ovest.
Il presidio va avanti ininterrottamente 24 ore su 24 dall'11 febbraio scorso.
All'interno della portineria ci sono guardiani fatti arrivare da fuori della ditta spionistica Innova Service ma finora il limitrofo cancello di ingresso all'Alfa è sempre rimasto chiuso e l'unico ingresso al sito, oltre a quello della Fiat, rimane la portineria Est, gestito -guarda caso- dalla ditta spionistica della Di Marzo.
La prefettura ci ha comunicato che entro martedì ci convocherà assieme ai proprietari dell'area dell'Alfa Romeo per trovare una soluzione occupazionale.
Staremo a vedere.

venerdì 8 aprile 2011

Anpi Cazzago S.M.

Martedì 12 aprile alle ore 20:45 è stata indetta la riunione dell'Anpi presso l'Arci per preparare la serata del 29 aprile e fare il bilancio dello spiedo del 2/04.

mercoledì 6 aprile 2011

LISTA CIVICA "OBIETTIVO COMUNE"

Si è svolta giovedì 31 marzo una prima riunione della Lista Civica “Obiettivo Comune” per fare il punto sulla situazione amministrativa e sul programma che la lista avrebbe dovuto portare a termine in questi 5 anni di amministrazione.La crisi economica e le conseguenti difficoltà di bilancio hanno lasciato poco spazio agli Assessori per poter svolgere al meglio il compito che si erano prefissati, anche se secondo il mio punto di vista, condiviso con il gruppo che ha determinato la mia elezione in Consiglio Comunale, si sarebbe potuto fare di più soprattutto verso le famiglie meno abbienti o comunque toccate dalla crisi economica, se tutti gli Assessori avessero concorso a risparmiare denaro pubblico.

Purtroppo la riunione ha visto pochissima partecipazione soprattutto da parte di chi era in lista e nono è stato eletto e di chi fa parte delle commissioni.Dopo una breve introduzione di Venni come rappresentante della Lista Civica, il Sindaco ha ribadito che la scelta del cambio del Vice sindaco non è stata subita, ritenendo che in questo scorcio di legislatura debba essere l’Assessore Belli Patrizia a essere visibile visto che le opere che andremo a realizzare sono state seguite e volute dalla Belli stessa.La discussione su come debba essere impostata la prossima lista non ha chiarito alcuni dubbi legittimi da parte del rappresentante dell IDV che ha ribadito il bisogno di avere regole chiare prima di decidere se appoggiare o meno la lista nella prossima tornata elettorale.Da parte nostra abbiamo già chiarito da tempo che chi ha partecipato per 3 legislature a incarichi nell’esecutivo faccia un passo indietro lasciando il posto a forze nuove e giovani, che diano uno slancio e portino ideee nuove in amministrazione.L’intervento dell’Ass.Buffoli ha evidenziato i malumori che ci sono in amministrazione in questo peridodo.Non si è capito chiaramente quale sia la sua posizione,forse il fatto di non avere avuto la delega di vicesindaco ha lasciato amaro in bocca(strano per chi ha sempre detto di essere disposto a fare un passo indietro).Nessuno ha mai messo in dubbio il suo operato,ma l'attacco verso gli Assessori che secondo lui non sono presenti tra la gente mi è sembrato gratuito.

Mi sembra giusto ricordare che anche chi non è visibile agli occhi della gente, svolge un lavoro utile alla comunità.Le battaglie contro le discariche o le lobby dei cavatori sono importanti quanto i tagli dei nastri alle fiere o le premiazioni di eventi sportivi, in quanto la tutela del territorio e il mantenimento degli standard abitativi del nostro Comune hanno una ricaduto su tutti i cittadini e sono invidiati da molti Amministratori dei Comuni limitrofi.


martedì 5 aprile 2011

PORTA 2.0: APPUNTAMENTO PER MERCOLEDI' 6 APRILE 2011 ORE 21.00
Oscurati dai media Rai e MediaSet i comunisti si aggirano per la rete!
PORTA 2.0 dalla fabbrica di Mirafiori alle fabbriche virtuali del web.

PORTA 2.0 è il programma di approfondimento politico online con Paolo FERRERO, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista. Puoi seguirlo su Ustream all'indirizzo:
http://www.ustream.tv/channel/federica-pezzoli-s-channel


PORTA 2.0 è un progetto ideato, realizzato e prodotto da Federica Pezzoli's Channel

diventa Fan di PORTA 2.0 alla pagina di Facebook
http://www.facebook.com/pages/Porta-20/113078905433782
[leggi tutto]

COGEME E IL NUCLEARE.

Si è svolto Sabato 2 marzo presso il cinema eden a Brescia la terza edizione di "Ambient Festival".
Vi rimando all'articolo apparso sul Giornale di Brescia.
Dall'intervento di Del Barba, presidente di Cogeme e Linea Energia nonche nostro concittadino vi riporto quanto è stato scritto sul giornale.
«La competitività energetica è un elemento fondamentale - ha affermato il presidente di Cogeme Del Barba - che si gioca sul livello dei costi di approvvigionamento. Cogeme sul nucleare rimane neutrale, non per indifferenza ma per incapacità economica. Ciò detto non si possono dimenticare l'ambiente e la qualità della vita».
Cosa significhi questa frase non ci è dato saperlo.Vorrebbe forse la società di cui siamo soci fondatori lanciarsi a capofitto nella sfida al nucleare come annunciato anche da A2A?Solo l'incapacità economica frena la nostra società?

ALFA ROMEO DI ARESE

QUESTA MATTINA POLIZIA e CARABINIERI CONTRO i 62 LICENZIATI dall'AZIENDA SPIONISTICA.
Prima sono intervenuti contro il presidio alla portineria Est, poi per sgombrare la portineria sud-ovest.
Ieri incontro dello Slai Cobas e dei licenziati con la Lega delle cooperative ed EUROMILANO.

Questa mattina due pulman di poliziotti e diverse gazzelle dei carabinieri sono stati schierati alla portineria Est contro il presidio dei licenziati di Innova Service che era iniziato alle ore 10 e si doveva concludere alle ore 11.

Arrivati alle 10 e 30, polizia e CC hanno oltrepassato la portineria e si sono schierati per la carica, al che i licenziati si sono seduti per terra. Alle 11 i licenziati hanno tolto il presidio.

A questo punto tutta la truppa di poliziotti e carabinieri si è diretta a sgombrare la portineria sud ovest, presidiata 24 ore su 24 da 53 giorni dai 62 lavoratori ex Alfa Romeo licenziati dall'azienda spionistica Innova Service.

I lavoratori che presidiavano in quel momento la portineria si sono chiusi dentro ed hanno impedito lo sgombero.

Nel giro di 10 minuti si sono diretti alla portineria sud ovest tutti i 62 licenziati ove hanno invitato le forze "dell'ordine" a perseguire la mafia sull'area dell'Alfa e non i lavoratori licenziati.

Verso mezzogiorno è arrivato il contrordine e polizia e carabinieri se ne sono andati.

Ieri pomeriggio si era svolto un incontro a Milano in via Vivaio presso la sede della Provincia tra lo Slai Cobas, le RSU di Innova Service ed EUROMILANO (Lega COOP, UNIPOL, CISL, ACLI, IntesaSanpaolo e Brunelli).

Al termine dell'incontro EUROMILANO si era impegnata a dare una risposta entro tre giorni alla richiesta di rioccupare sull'area dell'Alfa i 62 licenziati.

NO ALL'USO DI POLIZIA E CARABINIERI CONTRO LE LOTTE DEI LAVORATORI LICENZIATI !

POSTI DI LAVORO ALL'ALFA PER I LAVORATORI DEL SITO E PER I GIOVANI DELLA ZONA !

NO alla MAFIA e alla POLITICA MAFIOSA sull'AREA dellL'ALFA ROMEO di ARESE.


SLAI COBAS ALFA ROMEO

lunedì 4 aprile 2011

Rovato su Report: puntata del 03/04/2011

Perfino Report si è occupata delle problematiche del consumo del territorio a Brescia.

Lo ha fatto nella puntata andata in onda ieri sera alle 21.30.

Il bravo Bernardo Iovene ha costruito un reportage incredibile percorrendo l'Italia per parlare di come avvengano le escavazioni di marmo ma anche di ghiaia e sabbia.

Ha certificato una realtà bresciana ridicola, inaccettabile e di cui chi di dovere si dovrebbe vergognare.

Su youtube si può già trovare la porzione di puntata che riguarda Rovato.

Eccola qui.
http://www.youtube.com/watch?v=kJlB51XKt04

venerdì 1 aprile 2011

Infortunio alla Stefana

Mecoledì 30 marzo al laminatoio Stefana di Nave è rimasto infortunato Flavio Frassine, 50enne di Monticelli Brusati, schiacciato tra due cassoni riportando la frattura del bacino. E' al Civile di Brescia e ne avrà per due mesi. In seguito a questo episodio, informa la Fiom Cgil, le Rsu della Stefana hanno chiesto di verificare la dinamica dell'incidente e le condizioni di sicurezza insieme ai responsabili aziendali, e hanno proclamato per oggi due ore di sciopero.

Dibattito pubblico sulla scuola - 1 aprile a Rifondazione


C'E' ANCORA LA SCUOLA PUBBLICA?
Analisi, prospettive e proposte per affrontare
una situazione drammatica
VENERDI' 1 APRILE 2011 ORE 20:30
presso la Federazione P.R.C.
Brescia, Via Eritrea 20
DIBATTITO PUBBLICO:
Introduce:
FIORENZO BERTOCCHI
segretario provinciale PRC Brescia
Intervengono:
ELEONORA FORENZA
responsabile nazionale scuola e cultura PRC
PIERPAOLO BEGNI
segretario FLC CGIL Brescia
PINO GIAMPIETRO
COBAS scuola Brescia
Coordina:
ANDREA SCIOTTI
responsabile scuola PRC Brescia

Per scaricare il volantino di indizione della manifestazione batti qui o sull'immagine sottostante