domenica 21 aprile 2013

Fuori da "La Tua Civica"



PERCHE’ BASTA CON “LA TUA CIVICA” ??
 UN CHIARIMENTO PER CHI NON SAPESSE.

Fino dall’inizio di questa avventura politica, anche noi, come tutti, abbiamo dato il possibile per poter conseguire un buon risultato elettorale.
Anche se non tutte le decisioni prese dalla Lista ci trovavano d’accordo, abbiamo fatto il possibile per portarle avanti insieme, magari facendo un passo indietro, in quanto il nostro comune obiettivo primario restava vincere le elezioni.
C’è stato tra di noi chi ha persino accettato l’inaccettabile e cioè il fatto di non essere troppo presenti sulla scena politica durante la fase preelettorale; una richiesta in tal senso era stata avanzata più volte da Patrizia stessa.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Terminate le elezioni con l’esito che tutti sappiamo, c’era l’esigenza immediata di dare corpo ad una struttura organizzata che gestisse le attività politiche della Lista.
Una struttura per l’ordinarietà ( Direttivo ) ed una più snella per le urgenze ( Segreteria ).
Purtroppo per la poca sensibilità interna alla Lista sull’importanza di queste strutture, il Direttivo è nato circa 4 mesi dopo e la Segreteria circa 10 mesi dopo.
Abbiamo parlato di poca sensibilità, ma di fatto esisteva già un gruppetto di persone che senza mandato alcuno decideva come se fosse Direttivo e Segreteria insieme, portando poi nelle riunioni della Civica temi già decisi altrove; questo lo si capiva benissimo.
Lo si capiva benissimo e non era certo il massimo di democrazia interna.
Ma alla maggioranza della Lista andava bene cosi; da un lato si asseriva che i diversi punti di vista e le diverse opinioni erano la ricchezza di una Lista, dall’altro si bloccava la discussione facendo pesare il numero, non la bontà della scelta.
Non è l’essere maggioranza che garantisce le scelte migliori, anzi………
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Molti sono i punti sui quali noi avevamo avanzato proposte …..mai accettate!
Ne elenchiamo solo alcuni:
a)      Visti i continui attacchi sul fronte BILANCIO da parte dei nuovi Amministratori nei confronti della nostra Lista, viene proposto e organizzato un incontro informale tra la nuova Assessora Venni + il Sindaco e l’ex Assessore Domenico + Patrizia. Incontro estremamente importante per poter capire come si sta muovendo l’Amministrazione. Si concorda l’ora e il giorno, si fissa il tutto; all’ultimo momento Domenico e Patrizia si ritirano. Sbagliato! Si è creato un danno d’immagine alla nostra Lista.
b)      In Consiglio Comunale si eleggono i Presidenti delle Commissioni Consiliari. In spregio ad ogni buon senso e ad una consuetudine Amministrativa che durava da sempre che consisteva nel chiedere all’opposizione di esprimere i nomi dei Presidenti, la Maggioranza con la forza dei numeri ha obbligato Patrizia a presiedere la Commissione ai Servizi Sociali anziché quella al Territorio come consono per chi è stato 5 anni Assessore all’Urbanistica. ATTO POLITICAMENTE INACCETTABILE!! Per tutelare il rispetto nei confronti della nostra Lista, Patrizia avrebbe dovuto dimettersi immediatamente e rispedire al mittente questo affronto; non è stato fatto.
c)      Discutendo di tematiche ambientali in un Direttivo della Lista di fine 2012 si era deciso che Patrizia, nel primo Consiglio Comunale utile, presentasse una mozione che impegnasse l’Amministrazione Comunale alla tutela del Territorio e alla salvaguardia Ambientale. Per fare ciò era sufficiente copiare il testo della mozione presentata dall’opposizione a Rovato pochi giorni prima; la copia di tale mozione veniva consegnata la sera stessa a Patrizia. Non è stato fatto più nulla!!   
d)     Bacheche…………la storia infinita. Dopo mesi di estenuanti tentennamenti, durante un Direttivo di fine Gennaio si è deciso che se, dopo l’ulteriore incontro dei rappresentanti della Lista con l’Amministrazione Comunale, già programmato a giorni, l’Assessore Rubaga ancora insisterà nel non concederci il permesso per installare le nostre bacheche, sulla base della lettera del nostro Avvocato procederemo con la denuncia nei confronti dell’Amministrazione Comunale, affinché rispetti i nostri diritti. Tutto fermo! Non si è più fatto nulla!
e)      Nuova Scuola Materna. Tanto da dire ma ci soffermiamo almeno su un punto: al di la della legittimità o meno di una Convenzione (una Convenzione può essere legittimissima ma fatta male ), non inserirvi una nota che sancisca chiaramente una forte penale nel caso in cui non inizino i lavori entro i tempi stabiliti, è decisamente un errore!
f)       Recente incontro con il Sindaco: il Direttivo o la Segreteria in caso di urgenza, devono essere informati di qualsiasi incontro si voglia fare  con l’Amministrazione Comunale. Gli attacchi personali che uno o più componenti della lista possono ricevere, sono da considerarsi degli attacchi anche nei confronti della Lista. Quindi ogni decisione al riguardo deve essere sempre condivisa dagli Organismi competenti della Lista stessa, creati appositamente per amministrarla. Com’è che non tutti i componenti della Segreteria sono stati avvisati? Non si può personalizzare la Lista.
  ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Alla fine, dopo un anno di permanenza in ciò che credevamo fosse una Lista libera di idee e di pensiero, ci siamo scontrati troppo spesso nel Direttivo, con la superbia dei primi della classe, con l’arroganza dei più forti numericamente, con la presunzione di chi pensa di essere un politico navigato pur non sapendo come si fa politica. E l’umiltà che tanto si predica da quelle parti?? È con l’umiltà che si esce dalla mediocrità politica, non con la presunzione.
 È mancata la condivisione e il rispetto verso le “idee diverse”, ed è mancata, specialmente da parte di chi si trova ad essere il punto di riferimento principale della Lista, Belli Patrizia, la capacità di fare sintesi positiva delle diversità esistenti, di unire non di dividere, cosa assai più importante che arroccarsi invece sul compiacimento del gruppettino storico di potere. Persino nell’ultima recente riunione della Lista non si è fatto altro che mortificare coloro che esprimevano semplicemente il proprio modo di vedere le cose. BELLA DEMOCRAZIA!
Bene, adesso siamo usciti dalla Vostra Lista, non avrete più problemi, non avrete più discussioni, deciderete sempre all’unanimità! ……..inconsapevoli del fatto che state affossando la speranza che era nata un anno fa.


Aprile 2013
Andrea
Luca
Luciano
Roberto
Silvia

Nessun commento:

Posta un commento