sabato 20 marzo 2010

.....E Coccaglio torna alla ribalta

A Coccaglio, il comune bresciano che a Natale sguinzagliò i vigili urbani a cercare gli extracomunitari casa per casa, il primo cittadino ha promosso una pagina piena di insulti. Con tanto di inviti a "silurare le barche degli immigrati" e commenti entusiasti dai giovani che lo sostengono
L’invito a «imbarcare gli immigrati o in alternativa silurate le barche». Gli extracomunitari definiti «quelle putride persone». Accade così che dopo White Christmas, l’operazione con cui l’amministrazione comunale di Coccaglio ha sguinzagliato a fine 2009 la polizia municipale per controllare casa per casa gli extracomunitari, il piccolo comune bresciano lancia una nuova caccia all’immigrato. Questa volta su Internet.
Da due settimane c’è su Facebook il gruppo Lega Nord Coccaglio, dove il primo messaggio pubblicato è stato l’appello a «silurare le barche d’immigrati». Del gruppo è amministratore e responsabile - com’è facilmente verificare sul social network - il sindaco leghista Franco Claretti, che compare anche in un paio di foto: una lo ritrae con Pierluigi Toscani, consigliere leghista di Rovato e ora candidato per le regionali a Brescia. Il sindaco di Coccaglio, poco meno di settemila abitanti, di cui 1.500 stranieri, aveva difeso a fine ottobre l’operazione di controllo in nome del Natale - perché i blitz scadevano proprio il 25 dicembre - con la necessità di «fare un po’ di pulizia in città». Anche se, aveva puntualizzato Claretti, «da noi non c’è criminalità». Ora è promotore di questa nuova iniziativa anti immigrati.
Proprio sotto il logo della Lega Nord, insieme col primo cittadino, compare anche una consigliere comunale leghista, Barbara Bellomi, 27 anni, responsabile della pagina. Poi, tra le info istituzionali del gruppo, l’altro invito: «Cerchiamo di mandare fuori dai coglioni quelle putride persone». Segue nella pagina l’elenco dei 39 aderenti al gruppo. Tra questi, di nuovo il sindaco con cappellino da baseball e felpa, il gruppo della Lega Nord di Rovato, la consigliera Bellomi, molti ragazzini. Tutti sostenitori della nuova caccia al clandestino. L’appello di un giovanissimo militante leghista, «dateci soddisfazione, imbarcate gli extracomunitari o in alternativa silurate le barche», è seguito dal mi piace di tre persone e da altri commenti entusiasti. «Bravo - scrive uno - ti voterei come sindaco».

Nessun commento:

Posta un commento