mercoledì 17 marzo 2010

INTERVENTO DELNOSTRO CANDIDATO ANDREA SCIOTTI AL CONVEGNO DI TRAVAGLIATO SULL'AMBIENTE

Che l'ambiente sia un bene da rispettare, da valorizzare e da difendere, noi della Federazione della Sinistra lo stiamo dicendo da anni, fuori dalle campagne elettorali, fuori dalle prefazioni dei libri e dalle presenze nei convegni, poiché siamo presenti attivamente sul territorio.

Come partito, insieme ai vari movimenti, ci siamo opposti alla costruzione di cave e discariche nella nostra zona, mobilitandoci attivamente, grazie a varie manifestazioni, la maggiore delle quali quella del 21 febbraio scorso, a cui ho partecipato personalmente, partita dalla Pedrocca e conclusasi a Travagliato contro la cava-discarica ATE 9 (Bonfadina) e ATE 14 (Pedrocca). Altre battaglie sono state fatte dai nostri compagni come quella a Passirano per il recupero della Vallosa oppure contro la discarica dello Zocco di Erbusco.

Ci sono stati interventi concreti anche all'interno dei comuni: come quello del consigliere comunale di Cazzago San Martino, Roberto Bettinzoli, che sostenendo le interpellanze del gruppo ambientale della Pedrocca, nel partecipato consiglio comunale del 9 marzo 2009, ha fatto approvare una mozione all'unanimità che integrava un testo alquanto lacunoso sulla questione delle discariche nel comune, eliminando una controversia che avrebbe lasciato aperta la porta a ditte cavatrici.

Per tutto questo impegno io dico che la Federazione della Sinistra non si è mossa come altri partiti solo per una mera questione elettorale. In più noi noi non abbiamo secondi fini, siamo fuori da ogni gioco di potere, non sediamo in nessun consiglio d'amministrazione, al contrario di altri partiti, che si dichiarano contrari alle discariche, ma che designano persone per stare in società di servizi favorevoli poi alle discariche. I nostri unici membri sono gli attivisti da sempre inseriti nei gruppi ambientali. Per questo noi diciamo no alla distruzione del territorio, no alla TAV, no alla BREBEMI, no alla CORDA MOLLE.

La Federazione della Sinistra, nella persona dei suoi consiglieri comunali e dei suoi attivisti, ha appoggiato e sostenuto concretamente il PLIS perchè crediamo che il territorio e il suolo siano beni comuni, come l'acqua e l'aria, che non debbono essere oggetti di mercificazione.

Nessun commento:

Posta un commento