Agosto mese di vacanza per molti lavoratori ma anche mese di manutenzione per molti siderurgici che effetuano le manutenzioni in questo perdiodo in cui la produzione è ferma.
Anche quest'anno non mancano gli incidenti.Alla Tk-Ast di Terni martedì mattina infatti due operai di nazionalità rumena, dipendenti di una ditta di Chieti, sono rimasti folgorati da una scarica elettrica mentre stavano facendo lavori di pulizia presso la centrale elettrica dell’acciaieria.Sempre martedì all'Alfa Acciai di Brescia si è sviluppato un incendio per fortuna senza conseguenze gravi.
Lavorando in un acciaieria non mi meraviglio di quanto succede.In questo mese infatti anche nel nostro stabilimento sono presenti molti lavoratori di ditte esterne che effetuano manutenzione agli impianti,la maggior parte sono lavoratori extracomunitari improvvisatisi per l'occasione saldatori,carpentieri,ecc...Chi controlla questi lavoratori?Chi controlla che le ditte appaltatrici siano in regola con le assunzioni?In questo mese i controlli sono inesistenti sia da parte dei preposti sia da parte degli organi competenti Asl, Ispettorato Lavoro ecc. quindi un incidente o un infortunio sono sempre in agguato.
Nessun commento:
Posta un commento