mercoledì 10 ottobre 2012


ASSEMBLEA PUBBLICA DEL 05 OTTOBRE 2012


      L’assemblea pubblica di venerdì 5 ottobre 2012 organizzata da La tua CIVICA è stato il primo appuntamento con la popolazione per informare, confrontarsi e discutere di due importanti temi che hanno segnato i primi mesi della vita amministrativa dopo le elezioni di maggio. La maggioranza del sindaco Mossini ha di fatto limitato la partecipazione della cittadinanza abolendo alcune commissioni speciali, organi di controllo che consentono la libera partecipazione dei cittadini.

Noi de La tua CIVICA , come promesso in campagna elettorale, riteniamo fondamentale un continuo contatto con la cittadinanza promosso attraverso l’apertura della nostra sede, le assemblee pubbliche che periodicamente promuoveremo sul territorio e la partecipazione ai consigli di frazione.

CAZZAGO ATTENDE DA 15 ANNI UNA NUOVA SCUOLA MATERNA!

 

     Innanzitutto abbiamo ritenuto fondamentale fare chiarezza sull’iter amministrativo seguito dalla precedente amministrazione nell’impostazione dell’operazione relativa alla costruzione della nuova scuola materna a Cazzago San Martino, perché l’operazione è attualmente ferma e ci vengono impropriamente attribuite responsabilità.

L’iter amministrativo seguito è  stato 

CHIARO, TRASPARENTE, E SOSTENIBILE !!!


     L’amministrazione precedente, l'ex presidente della scuola materna e la società attuatrice dell’opera hanno sottoscritto  una convenzione che stabilisce degli obblighi convenzionali tra le parti e i tempi di realizzazione dell’opera.
La convenzione stabilisce che alla società attuatrice è concesso l’ AMPLIAMENTO DEL SUO CAPANNONE in zona industriale A FRONTE della REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA MATERNAnel caso ciò non avvenga DEVE VERSARE nelle casse comunali 1.000.000 di euro. Se la società attuatrice decide di vendere in modo parziale o totale le aree oggetto dell’ampliamento, il nuovo proprietario acquisisce tutti gli obblighi convenzionali (art. 2, comma 3 della convenzione).
    I TEMPI STABILITI per la realizzazione della nuova scuola materna sono di 12 MESI dalla stipula della convenzione (firmata il 16 aprile 2012) oppure dalla data di approvazione da parte dell’amministrazione del progetto esecutivo/definitivo trasmesso dalla società attuatrice (art. 5, comma 1, lettera b).
   Il progetto che avrebbe dovuto essere quello “definitivo” era stato presentato dalla società attuatrice alla soprintendenza, in occasione della mappatura degli scavi archeologici, prima che quest’ultima desse il suo benestare a Gennaio 2012.
   Il periodo bianco pre elettorale non ha consentito alla precedente amministrazione di deliberare in merito,  ORA QUESTA OPERAZIONE DOVREBBE ESSERE PORTATA A COMPIMENTO DALLA NUOVA AMMINISTRAZIONE.

COSA INTENDE FARE IL SINDACO MOSSINI PER ONORARE LA CONVENZIONE?


    Ricordiamo che nello stesso programma della lista “Mossini per la famiglia e la libertà” si era dichiarato che: “… proseguimento dell’opera di realizzazione del nuovo asilo di Cazzago,…”

   Il recente progetto della scuola materna risponde a tutti i requisiti di legge necessari per realizzare una nuova scuola materna, contrariamente all’attuale edificio storico, difficilmente adeguabile sotto il profilo della vigente normativa antisismica,  antincendio, acustica ed infine energetica, le cui operazioni comporterebbero oltre a dei costi elevati ad uno sventramento dell’edificio di valenza storica, stravolgendone sicuramente la sua connotazione.
    La situazione della scuola materna di Cazzago è stato un tema ampiamente dibattuto anche nelle riunioni del consiglio di frazione di Cazzago che ha posto la sua attenzione sulla struttura e sulle rette più alte rispetto alle altre scuola materne.

IL NUOVO PRESIDENTE DELLA SCUOLA MATERNA E’ ESPRESSIONE DELLA VOLONTA’ DEI GENITORI,

LA CUI NOMINA AVVENUTA A FINE APRILE 2012, 

E’ STATA INCISIVAMENTE SOSTENUTA DAI CONSIGLIERI 

FONDATORI DELLa tua CIVICA

     Attraverso un’interrogazione urgente al consiglio comunale del 28/09/11, il consigliere Ambrosini a nome del gruppo che poi avrebbe fondato La tua CIVICA, aveva sollevato all’allora sindaco Foresti,  quesiti in merito alla situazione economica e gestionale in cui versava la materna di Cazzago, certo non immaginando che la situazione fosse così disastrosa come ormai è risaputo da tutti.

L’ALLORA OPPOSIZIONE OGGI IN MAGGIORANZA, CHE RUOLO HA SVOLTO?
NON HA MAI PROFERITO PAROLA 
SULLA GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLA SCUOLA!!!

La tua CIVICA
Il secondo tema affrontato nel corso dell’assemblea è stata l’introduzione dell’addizionale IRPEF. 
A breve la relazione anche su questo argomento

Nessun commento:

Posta un commento