giovedì 7 ottobre 2010

GINO STRADA: IO SARO' A ROMA IL 16 OTTOBRE

Io sarò a Roma il 16 di ottobre alla manifestazione nazionale della Fiom.
Non solo perché sono un iscritto alla Fiom, ma perché credo che il tema della democrazia e dei diritti sia la questione fondamentale del nostro paese. Qualcuno dice che si è persa la bussola nel nostro paese, io ne sono convinto, sono convinto però che bussola vada ritrovata insieme esattamente alla bussola dei diritti e a quella della democrazia.
Un paese non è democratico solo perché ogni quattro anni si va alle urne, un paese è democratico se ha un governo che è particolarmente attento ai bisogni soprattutto dei ceti sociali più deboli, di chi è meno fortunato, in modo che tutta la società possa crescere insieme. E questo non è possibile, non è neanche pensabile, se non si ha rispetto per i diritti.
I diritti sono quelle cose che appartengono a tutti e ad ognuno di noi per il solo fatto che siamo nati. Senza diritti una società diventa una giungla, non è più una comunità, e il lavoro è la questione centrale da questo punto di vista.
L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, ma il lavoro non ha senso se non si rispettano i diritti dei lavoratori.
Per questo io sto con la Fiom, credo che la Fiom sia uno degli ultimi baluardi di democrazia nel nostro paese. Per questo il 16 ottobre sarò anch'io a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento