martedì 1 settembre 2009

GERMANIA – FERRERO: “CONGRATULAZIONI A LINKE. ALTERNATIVA PAGA”

Roma, 31 ago. 2009 – “I risultati delle elezioni regionali di Domenica 30 Agosto nei tre lander tedeschi, hanno visto un importante e significativo successo della Linke. Rifondazione Comunista esprime tutta la sua gioia per questo risultato, congratulandosi con i compagni della Linke, con cui da anni collaboriamo nel Partito della Sinistra Europea e del gruppo Gue-NGL. Lo abbiamo potuto fare personalmente proprio ieri sera, a Venezia, in occasione di un dibattito sul futuro della Sinistra a cui ha partecipato Lothar Bisky, neo eletto presidente del gruppo della Sinistra Unita europea e portavoce, insieme ad Oskar Lafointane , della Linke.

Dichiarazione del segretario nazionale del Prc, Paolo Ferrero, che questa mattina di è congratulato personalmente al telefono con Oskar Lafontaine per il successo della Linke:
Si tratta di un risultato estremamente significativo, che premia la coerenza della battaglia dei compagni tedeschi contro la grande coalizione le politiche antisociali e liberiste che Scrhoeder prima e Angela Merkel oggi hanno portato avanti, colpendo in primo luogo diritti sociali e condizioni di vita dei lavoratori e delle lavoratrici. Un risultato di questo tipo non può che essere un segnale positivo alla vigilia delle imminenti elezioni parlamentari, e dimostra che può esistere , in Europa, una via d’uscita da sinistra dalla crisi. Non è con costanti spostamenti al centro che si può battere la destra, ma con una chiara proposta politica che sappia proporre un programma e d un profilo nettamente antiliberista e per la giustizia sociale. Un successo anche personale di Oskar Lafointane, che nel suo lander, la Saar, raggiunge percentuali senza precedenti. A dimostrazione che è premiata anche la coerenza e il coraggio di scelte radicali, come quelle che hanno portato alla rottura con la deriva moderata della SPD e alla scelta di costruire una formazione di sinistra autonoma e che è capace di poter rappresentare un punto di riferimento significativo per chi vuole cambiare.



Nessun commento:

Posta un commento