venerdì 11 settembre 2009

Noi, immigrati di Cazzago San Martino

Riporto molto volentieri la lettera di un nostro concittadino, pubblicata sul Bresciaoggi di Lunedì 7 settembre 2009.
Caro direttore, voglio rispondere al volantino che mi hanno messo nella cassetta postale e che circola anche a Cazzago San Martino, dove non hanno lasciato neanche un recapito per eventuali richieste di chiarimento, nel quale si dice che a Cazzago l'aministrazione comunale aiuta solo gli immigrati e che questi ultimi hanno più diritti e meno doveri. Credo che questa sia solo propaganda e mancanza di rispetto nei confronti degli immigrati che abitano a Cazzago da anni. Chiedo agli autori di questo volantino, visto che hanno dei consiglieri comunali, di chiedere al Comune di pubblicare la lista di chi beneficia di questi aiuti. Se vogliono prepare la campagna elettorale per le comunali lo facciano sui temi concreti e non per dividere i cittadini cazzaghesi che vivono in armonia con gli immigrati.
Ricordo che Cazzago con la sua popalazione investe molto sul piano del volontariato e di aiuti concreti ai Paesi poveri. Gli immigrati di questi Paesi ringraziano gli alpini di Bornato per l'autoambulanza regalata al dispensario di Guediawaye in Senegal, le scuole di Cazzago quindi tutti gli alunni che hanno fatto la raccolta dei quaderni per una scuola del Senegal, la festa delle associazioni per il loro aiuto a mandare tutto il materiale, le suore e i volontari in Burundi, il Comune per l'impegno a garantire la sicurezza tramite la conoscenza delle leggi e del rispetto reciproco tra cittadini di provenienze diverse ma che devono vivere fianco a fianco.
Noi immigrati siamo grati per l'accoglienza che Cazzago nel suo complesso ci offre e ci sentiamo cittadini con pari opportunità. È semplice attacare gli immigrati per costruire un consenso elettorale, ma poi governare è un’altra cosa. Noi vogliamo bene a Cazzago San Martino e mi auguro che i nostri figli si sentiranno cazzaghesi a tutti gli effetti e non si sentiranno discriminati perchè sono neri, gialli o altro. Grazie Cazzago San Martino.
Niane Ibrahima

Nessun commento:

Posta un commento