lunedì 21 maggio 2012

La tua civica: Primo Consiglio Comunale

Votare a favore delle linee programmatiche e dell’insediamento di una lista che ha raggiunto la maggioranza degli elettori: che mistero si nasconde dietro questo atteggiamento? Mi si accusa di aver tradito la fiducia degli elettori de La Tua Civica e di non avere ideali da seguire come una nave senza nocchiero in balia delle tempeste.
Tuttavia i principi in cui credo sono talmente radicati nella mia coscienza, tanto da volervi esortare a riflettere sul significato del termine.

Coscienza civica


Un individuo può scegliere secondo coscienza civica e non sulla base di pregiudizi di
parte?

La "coscienza civica" dovrebbe appartenere all’uomo in quanto tale, perché rispettoso di sé, di quelli che fanno parte della collettività e delle cose che appartengono a tutti.

Dal canto mio, come leader della tua civica, Quello che intendo fare è continuare a mettere a disposizione il patrimonio di fiducia degli elettori per unire forzeche vogliono “dialogare”.

Abbiamo davanti a noi un grande lavoro da compiere, ognuno con la propria storia, con le proprie opinioni, con la propria funzione.

BASTA CON LE STERILI POLEMICHE E PREGIUDIZI DI PARTE: TORNIAMO AD OCCUPARCI DEI PROBLEMI DELLA GENTE.

Le differenze politiche, partitiche sono e dovrebbero essere una ricchezza che possiamo mettere al servizio del paese.

È una sfida entusiasmante. Ci accomuna, ne sono convinta, la volontà di operare bene per il nostro comune, non per i soliti interessi, dove spesso il degrado politico è ormai caduto in un vortice infruttuoso.

Se per dote politica si intende l’opportunismo, le strumentalizzazioni, il tentativo di mascherare interessi di bottega sotto le vesti delle logiche di partito, ebbene, non solo ne sono sicuramente priva, ma lo reputo il vecchio modo di fare politica per contrastare il quale, mi sono impegnata in questi anni.
Da parte mia ritengo che fare politica sia perseguire il bene comune, nutrire con fatti concreti e con l’esempio, non con vane parole, i principi e valori della mia lista, aprirsi al dialogo e all’ascolto delle ragioni altrui, non porre vincoli pregiudiziali e diktat perentori. 
Il mio compito sarà quello di guidare un grande progetto di cambiamento a cui ciascuno può contribuire nel modo che riterrà più giusto e più opportuno.

Senza vincoli pregiudiziali imposti dalle segreterie di partito, questa è stata la scelta che ci ha contraddistinto nella campagna elettorale, e continuerà ad esserlo per altri cinque anni.

Voglio continuare a lavorare con lo stesso spirito, costruttiva critica favorevole o contraria ma sempre nel merito delle questioni.

Lascio e lasciamo governare la nuova amministrazione, mettiamoli alla prova e poi inizieremo a sputare sentenze.

Spesso invece la politica degli ultimi tempi, non è in grado di mettere a frutto le lezioni del passato né tantomeno, di avere uno sguardo lungimirante ed una progettualità riformista per il futuro.

Ho fiducia che noi de “la tua civica” daremo tutti il meglio di noi stessi.

La buona politica è un valore che dà prestigio all’immagine di un Paese e, nello stesso tempo, consente di offrire risposte efficaci ai bisogni delle persone.

Moralità, rispetto dell’altro, correttezza nei comportamenti: credo che mai come in questo momento ci sia bisogno che la politica riscopra una dimensione etica.

Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana.
Giovanni Falcone

Patrizia Belli

Nessun commento:

Posta un commento