A partire da mercoledì 2 marzo anche il Comune di Rovato si andrà ad aggiungere agli altri municipi bresciani (come quello del capoluogo, di Palazzolo, Sale Marasino, Manerba del Garda, Lonato e Provaglio d’Iseo) che già stanno partecipando a “Campagna amica” iniziativa organizzata dalla Coldiretti di Brescia che sta trovando sempre più amministrazioni locali pronte ad aderire. E’ infatti appena stato ufficializzato l’accordo tra la confederazione degli agricoltori della leonessa e l’amministrazione rovatese per questa nuova iniziativa commerciale che prenderà il via proprio a partire da questo primo mercoledì di marzo nella più centrale delle piazze cittadine.
Nel concreto sarà un’occasione a cadenza settimanale, nella giornata di ogni mercoledì fino alle ore 13, in cui gli abitanti della capitale della Franciacorta potranno acquistare da una decina di commercianti beni e prodotti a “km zero”, o quasi.
Si tratta di produttori frutta e verdura fresca e di stagione, formaggi vaccini e caprini freschi e stagionati, salami e insaccati vari, miele, marmellate artigianali e succhi di frutta, farine, vino e olio tutti provenienti dalla nostra provincia, dalla Bassa alla Val Camonica, passando ovviamente per il Sebino e la Franciacorta, che troveranno casa a cadenze regolari in piazza Cavour.
E’ una metodologia di vendita che riesce a combinare la riscoperta e la valorizzazione delle particolarità e del commercio locale (i banchi sono infatti degli stessi produttori dei beni in vendita) ad un lato più ecologico costituito dalla filiera corta e dal minore inquinamento necessario per il trasporto dei prodotti. In molte realtà della provincia si è pian piano preso il suo spazio, vedremo se anche da noi accadrà lo stesso.
Nessun commento:
Posta un commento